Traduci Sito

itzh-CNenfrderoes

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

BANDO RECLUTAMENTO ALUNNI PON10.1.1.A-FSEPON-SI-2017-421

SCADENZA 20 DICEMBRE ORE 12.00

ESTRATTO DEI CORSI- IL BANDO COMPLETO IN ALLEGATO 

TITOLO DEL MODULO FINALITA’ DESTINATARI

1 Trekking tra natura e cultura Il progetto nasce dall'esigenza di offrire ai giovani un’adeguata opportunità formativa attraverso l’incontro con l’ambiente naturale dei nostri Parchi e Riserve naturali, al fine di favorire il benessere psicofisico e il rispetto della natura attraverso un rapporto armonioso e costruttivo con l’ambiente. Alunni delle prime, seconde e terze classi

2 Imparare a motivarsi, giocando a scacchi. Il progetto promuove il controllo delle funzioni fisiche (imparare a stare fermi) e mentali (abitudine alla concentrazione), senso di responsabilità e carattere, socialità, abitudine a soppesare i risultati delle proprie azioni, controllo dell'aggressività e familiarità con la lettura. Alunni delle prime, seconde e terze classi

3 BACK STAGE: Laboratorio di scenografia e costumi Il progetto si propone di supportare il progetto PTOF 'Dal testo alla scena' per approfondire la dimensione teatrale nella sua totalità e complessità, non solo quella testuale e recitativa ma anche quella scenica, quella del teatro inteso come spazio fisico, fatto di “oggetti” (scene, costumi) che aiutino il versante recitativo: gli attori, a creare atmosfere Alunni delle prime, seconde e terze classi

4 Viaggio nel cosmo Il progetto si propone di usare l’Astronomia, una disciplina che da sempre ha avuto un notevole fascino sull’umanità, come strumento per appassionare gli allievi allo studio delle scienze sperimentali. Il corso sarà strutturato in due fasi. Nella prima, di carattere teorico, saranno trasmesse agli allievi le nozioni fondamentali riguardanti il sistema solare, i movimenti sulla volta celeste di sole, luna e pianeti, i software che li descrivono e, infine, gli strumenti e i metodi per la loro ripresa fotografica. Nella seconda, di carattere laboratoriale, sarà insegnato loro come mettere in pratica le nozioni acquisite al fine di progettare una serata osservativa. Alunni del biennio

5 Geometria interattiva Utilizzare pacchetti applicativi, Geogebra e Derive, per scoprire le proprietà della geometria razionale da un punto di vista dinamico. Alunni del biennio

6 Bridging the gap Colmare quelle lacune in lingua inglese, pregresse o createsi durante il primo periodo di attività scolastica, che impediscono agli studenti destinatari del corso di seguire il normale svolgimento delle lezioni. Alunni del biennio

7 Dentro i testi Acquisire le abilità di lettura e di comprensione del testo lavorando sulle strutture e funzioni basilari della lingua italiana, sulle abilità comunicative, ampliando il repertorio degli strumenti espositivi e organizzativi Alunni del biennio

8 Le français c'est chouette ! Guidare gli studenti all’acquisizione di conoscenze basilari di lingua francese, Alunni delle seconde e terze abilità linguistiche di base e del lessico necessario per partecipare in modo efficace al dialogo educativo. Lo studente dovrà essere guidato ad acquisire consapevolezza delle ragioni delle proprie difficoltà, portato a riflettere sul proprio metodo di studio. classi del Liceo Linguistico

9 L'ambiente etneo tra scienza, natura e paesaggio Le finalità a cui ci si ispira vanno dalla capacità di lettura del territorio nei suoi aspetti naturali e antropici allo studio della sua biodiversità, alla conoscenza delle più evidenti caratteristiche geomorfologiche per individuare le modificazioni prodotte dall’intervento umano. Alunni delle prime, seconde e terze classi

Le attività elencate nel prospetto saranno espletate nelle ore pomeridiane orientativamente da gennaio a giugno 2018 (30 ore per modulo). Gli incontri didattico-formativi avranno la durata di 180 minuti e saranno articolati secondo apposito calendario previsto dal progetto e pubblicato dal Dirigente Scolastico. La frequenza è obbligatoria. Alla fine del percorso gli allievi riceveranno un attestato delle competenze acquisite, per gli alunni del triennio contribuirà al credito formativo. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda al Protocollo della scuola utilizzando il modulo allegato entro e non oltre le ore 13:00 del 20 dicembre 2017. Ogni candidato può presentare una sola domanda. Qualora in un modulo, il numero delle candidature fosse superiore al massimo consentito, si provvederà ad una selezione secondo i seguenti criteri: 1. Alunni del biennio; 2. Nominativi segnalati dal consiglio di classe; 3. Voto più basso della materia oggetto dei Moduli n° 4-5-6-7-8-9. Media complessiva più bassa per i moduli generici n° 1-2-3 4. In condizioni di ex aequo, sarà considerata la minore età. Non saranno prese in considerazione richieste pervenute successivamente la data di scadenza.

Il Dirigente Scolastico Prof. Riccardo Biasco

 

Allegati:
Scarica questo file (ALUNNI domanda PON INCLUSIONE alunni 2017_18.docx)Download[ALUNNI domanda PON INCLUSIONE alunni 2017_18.docx]140 kB
Scarica questo file (ALUNNI selezione  2017_18-signed.pdf)Download[ALUNNI selezione 2017_18-signed.pdf]333 kB

helpdesk22.png - 168,44 kB

Graduatorie Istituto

  • Menu
  • Inserisci MAD

 

 

 

Statistiche

Utenti
262
Articoli
5799
Visite agli articoli
15133902

 

Area Riservata

 

 

 

Gallerie Fotografiche

Fotovoltaico

Barometer History

Misurazioni in tempo reale

Velocità del Vento

Meteo Sicilia

Inizio