Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Oggetto: honor code.

In tempi di Dad, il difficile atto valutativo si complica ulteriormente per le possibili interferenze e distorsioni cui è soggetto, specie in relazione ai compiti scritti, che normalmente si svolgevano in presenza.

Nelle scuole anglosassoni vige da sempre un codice di autoregolamentazione etico, che impone agli studenti di effettuare le prove in perfetta autonomia, (anche in assenza di controlli esterni), nella consapevolezza che la valutazione debba essere valida e fedele.

Alle nostre latitudini  faticano ad attecchire norme di questo genere, pertanto bisogna ricorrere alle consuete raccomandazioni:

- durante le prove gli alunni devono essere collegati per l’intera durata della stessa;

- è vietato e soprattutto controproducente attingere alla rete per la risoluzione di problemi o per la stesura di elaborati.

Si ricorda, inoltre, che agli amministratori della piattaforma è possibile in qualsiasi momento, su richiesta del docente, tracciare i tempi di collegamento e tutte le eventuali importazioni di materiale dalla rete.

Soprattutto è giusto ricordare che la valutazione didattica è funzionale al miglioramento del rendimento degli alunni e alla correzione dei contenuti o di metodi errati di studio.

Sebbene chi vi scrive sia stato a sua volta studente, vi ricordo che sottrarsi alla valutazione è indice di scarsa consapevolezza di sé e induce l’abitudine ad evitare stress o insuccessi.

Lo stress e gli insuccessi sono condizioni essenziali per la crescita, insieme naturalmente alle gratificazioni e ai successi derivanti dall’impegno personale e dalla consuetudine alla risoluzione di problemi complessi.

Come dicevano le nostre maestre, bisogna sempre attingere al proprio sacco di farina.

Un saluto affettuoso.

RICCARDO BIASCO