Comunicazione Conferma Iscrizione anno successivo per gli Alunni Terze e Quarte

(Alunni di Terza che confermano per andare in quarta- Alunni di Quarta che confermano per andare in quinta)

Form n.55

Premessa

Al fine di adempiere alle normative sulla Dematerializzazione la Scuola si è dotata di sistemi tecnologici preposti.

I processi innovativi richiedono uno sforzo comune al fine di semplificare le operazioni da ambo le parti. Ciò non toglie che la Scuola offre un servizio di  supporto alle operazioni, disponibile negli orari di ufficio.

Di seguito verranno chieste delle informazioni inerenti le procedure di CONFERMA ISCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO e verranno riportate delle informazioni utili per la corretta  compilazione.

La compilazione  della conferma iscrizione  avverrà esclusivamente ON-Line utilizzando un form  appositamente creato sul sito  che prevede di:

:- Acconsentire alla comunicazione a privati e/o enti pubblici economici, anche per via telematica, dei propri dati personali, dei dati personali  relativi al proprio figlio diversi da quelli sensibili o  giudiziari (il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo),pertinenti in relazione alle finalità istituzionali o ad attività ad essa strumenta

- Acconsentire ad effettuare eventuali riprese fotografiche o in video, contenuti multimediali o altri materiali audiovisivi contenenti l’immagine, il nome e la voce del/la proprio/a figlio/a, che potranno essere utilizzati per concorsi, mostre didattiche o progetti contenuti nel P.T.O.F. d’Istituto, sito web. Per tale partecipazione in immagine/video o con contenuti autoprodotti non è prevista nessuna retribuzione ed essa si intende quindi a titolo completamente gratuito.

-Essere a conoscenza delle modalità di “Prelievo anticipato dalla scuola degli alunni con Delega” . Eventuali richieste in tal senso vanno perfezionate direttamente dal genitore all’inizio dell’anno scolastico, utilizzando il modulo previsto (MG 02 Delega Download) e disponibile sul sito del Liceo da presentare al protocollo dell'ufficio didattica .

-Essere a conoscenza delle modalità di comunicazione delle variazioni orarie di classe  (Variazione-ingresso-uscita-classi)

Si riportano di seguito  alcune informazioni utili  per la corretta compilazione del Form.

Dati relativi al Contributo Scolastico da effettuare con procedura PagoPA (disponibile nell'APP Scuolanext)

CONTRIBUTO VOLONTARIO SCOLASTICO

(I versamenti vanno effettuati a nome dell'alunno)

Il nostro Liceo  negli ultimi anni ha raggiunto livelli qualitativi  elevati sia nelle dotazioni tecnologiche che nelle attività svolte, così come attestato da Enti esterni come la "Fondazione Agnelli" e dagli eccellenti risultati raggiunti dai nostri allievi,nei vari percorsi universitari. Il contributo volontario richiesto  consente di mantenere alta l'offerta formativa nonché i risultati conseguiti.

Il contributo volontario d'istituto è di €100,00 ; chi ha più di un figlio iscritto in questo Liceo, può chiedere le agevolazioni a cui ha diritto  presso la Segreteria Didattica. (095 6136063)

Il Mancato versamento del contributo volontario  comprometterà  la realizzazione dell'ampliamento del P.T.O.F. (Piano Triennale Offerta Formativa) , la partecipazione dei singoli ai progetti così finanziati, la copertura assicurativa annuale dell'alunno.

Di seguito i link a supporto.

Argo Pagonline: la soluzione per gestire in modo sicuro e veloce i contributi scolastici!

P.T.O.F Piano Triennale Offerta Formativa

Area Studenti e Famiglie

Descrizione voci di impiego del contributo scolastico

Dati personali

L'eventuale esonero dell'I.R.C va comunicato ogni anno.

Gli alunni esonerati dall' I.R.C  che avranno  l'insegnamento in prima o in ultima ora potranno scegliere  se entrare un'ora dopo  o uscire un'ora prima. Questa opzione potrà essere scelta subito dopo la pubblicazione dell'orario definitivo.

Dati relativi ai versamenti ERARIALI  per le conferme iscrizioni Alunni alle 4 e 5 classi  I Pagamenti vanno effettuati con F24 o CCP

Tassa Governativa Erariale      (I versamenti vanno effettuati a nome dell'alunno)

1. Per le iscrizioni alle quarte classi, attestazione del versamento tassa erariale dell'importo di Euro 21,17 (euro 6,04 tassa iscrizione + tassa  frequenza euro 15,13), effettuato sul C.C. postale n. 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate ‐Ufficio di Roma 2 ‐Tasse Scolastiche ‐ Sicilia; o tramite mod. F24. con i seguenti codici: TSC1, TSC2
  2. Per le iscrizioni alle quinte classi, attestazione del versamento tassa erariale dell'importo di Euro 15,13 (tassa frequenza) effettuato sul C.C. postale n. 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate ‐Ufficio di Roma 2 ‐Tasse Scolastiche ‐ Sicilia; o tramite mod. F24. con il seguente codice: TSC2.
  •  ESONERO TASSE PER REDDITO O PER MERITO (€ 21,17 o € 15,13) può avvenire  solo per i seguenti casi:

• Per REDDITO

- occorre avere il reddito del nucleo familiare inferiore o pari a euro 20.0000 dell'ISEE  nell'anno di imposta precedente all'anno di iscrizione.
Il genitore si impegna senza ulteriori solleciti da parte della Scuola, a produrre entro il 31 Agosto dell’anno in corso la richiesta di esonero per reddito (utilizzare il modello disponibile sul sito).

• Per MERITO

-Quando si presume che il proprio /a figlio/a possa  ottenere una  media finale >=8 nell'A.S in corso, temporaneamente  viene sospesa  la presentazione dell'attestazione  del pagamento della tassa prevista, in attesa  degli scrutini finali. Il genitore si  impegna senza ulteriori solleciti da parte della Scuola,  a consegnare, subito dopo la pubblicazione dello scrutinio finale (giugno ) alla Segreteria della Scuola, l’attestazione del versamento previsto nell'eventualità non si raggiungesse la media sopraindicata o il modello di esonero  per merito  disponibile  in segreteria didattica.