Traduci Sito

itzh-CNenfrderoes

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Riccardo Biasco.

 Ricevimento uffici-URP

 

Messaggio inaugurale di inizio d’anno scolastico

 

 

Il pensiero e la nobile arte del pensare.  Pensare è ormai un lusso. Parlare dopo aver pensato, una rarità. Ascoltare e adulare chi grida, inveisce, offende, aggredisce e intima, pare  essere la norma. Un pensiero può essere fugace, triste, profondo, ricorrente, felice, perfino condiviso. Comunque sia, un pensiero.  Bisogna mettersi d’impegno per non pensare; i pensieri e  il cervello che li genera sono sempre attivi; per non averne, di pensieri, bisogna disattivare tutto il sistema pensante. “Non pensarci, poi vediamo, fregatene, pensa a te  e divertirti, fatti suoi”, un dizionario fraseologico quotidiano e consueto.

Numquam. Il pensiero, e con esso la parola che lo articola, è tutto , siamo noi con chi ci sta accanto, noi  con chi non conosciamo ancora. Chi non pensa o adotta pensieri usati, facilmente sarà strumentalizzato e a sua volta usato. Chi pensa, inoltre, ricorda. Chi non pensa affatto ripete all’infinito, anche un’infinità di condotte orrende. Chi pensa tanto, poi, e condivide, ricorda e associa, ascolta e integra, sarà un privilegiato; addirittura in grado di anticipare i tempi e prefigurare scenari.

Costruire insieme.  La società si fonda su un pensiero condiviso e sulla trasmissione di saperi funzionali alla sua esistenza ed espansione democratica. Voi giovani avete pensieri freschi, fateli circolare. Non vi lasciate avvincere dai facili discorsi: la realtà è complessa e fluida. Il sarcasmo dei grandi, le scorciatoie morali, le usurpazioni di spazi e tempi rendano la vostra voglia di travalicare il già detto e il già fatto più forte. La scuola è con voi, per voi. Pensateci.

N.B. Il silenzio la solitudine, il buio, i sacrifici sono spesso forieri di ottimi pensieri.

Morale: Attraverso i pensieri si costruiscono i sogni che guidano la vita e il mondo.

 

Buon anno scolastico a noi tutti.

Riccardo Biasco

 
Allegati:
Scarica questo file (curriculum vitae vers def.europeo 2.pdf)Download[Curriculum]396 kB
Scarica questo file (obiettivids-ver2012.pdf)Leggi tutto[obiettivids-ver2012.pdf]378 kB
Scarica questo file (atto di indirizzo.pdf)Leggi tutto[Atto di Indirizzo]139 kB

 

 

MAD dal 09 settembre 2020

Inserisci MAD

 

Graduatorie Istituto

 

Statistiche

Utenti
288
Articoli
5852
Visite agli articoli
15461783

 

Report Categorie

Area Riservata

 

 

 

Gallerie Fotografiche

Fotovoltaico

Barometer History

Misurazioni in tempo reale

Velocità del Vento

Meteo Sicilia

Inizio