Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Siamo studenti delle classi 5^ B e 5^ C del Liceo Scientifico Archimede di Acireale.
Concludiamo il nostro percorso di studio con un’esperienza in più rispetto agli studenti che ci hanno preceduti:
l’ Alternanza Scuola Lavoro.

Il Liceo Archimede, in collaborazione con il corso di laurea in Economia Aziendale dell’Università di Catania, ha organizzato il nostro programma di alternanza scuola lavoro con il progetto “Startup impresa simulata”.
Comprendere le dinamiche che stanno alla base di un’attività imprenditoriale è stato stimolante quanto la possibilità di sperimentare la capacità di progettare e sviluppare un’idea imprenditoriale.
Il lavoro di gruppo e le attività organizzate dai tutor ci hanno consentito di consolidare competenze utilizzabili e spendibili nel mondo del lavoro.
La conoscenza diretta di alcune realtà imprenditoriali locali, grazie alle visite aziendali organizzate nel nostro territorio,  ha permesso il confronto con gli imprenditori che ci hanno raccontato i loro successi, le loro diffcoltà, la loro esperienza nel fare impresa.
Abbiamo così conosciuto un “ambito” – quello del mondo d’impresa e in particolare di imprese innovative e startup – che nel nostro percorso di studi curriculare non avremmo sicuramente toccato.

helpdesk22.png - 168,44 kB

Graduatorie Istituto