Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali

Cos'è

La specificità del Liceo Linguistico, rispetto allo scientifico, è rappresentata dallo studio approfondito di tre lingue straniere. Ad esse si affiancano altri linguaggi che danno un contributo specifico allo sviluppo della comunicazione, interagendo con le lingue straniere. La dimensione formativa è allargata a tutte le aree del sapere che concorrono unitariamente agli obiettivi linguistici primari del Liceo: acquisizione di una solida conoscenza delle lingue straniere; formazione multiculturale dei giovani attraverso la conoscenza della lingue, culture e civiltà europee; acquisizione della flessibilità mentale necessaria per adeguarsi ai cambiamenti culturali, socio- economici, scientifici e tecnologici di una società europea in rapida e continua evoluzione.

Il liceo linguistico consente il pro- seguimento degli studi in ogni percorso accademico e fornisce i prerequisiti specifici per la frequenza delle facoltà di lingue, accademie e scuole per interpreti e traduttori.

Pur non essendo professionalizzante, il Liceo linguistico offre sbocchi lavorativi in ambito turistico – commerciale e nel settore marketing e incoming.

A partire dall’A.S 2022-2023 il Liceo offre la possibilità  di scegliere una nuova combinazione  delle lingue europee. INGLESE e TEDESCO  e a scelta SPAGNOLO /FRANCESE

LICEO LINGUISTICO

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
MATERIE NUOVO
1º biennio2º biennioV

III annoIV anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua latina22
Lingua e cultura straniera 1*44333
Lingua e cultura straniera 2*33444
Lingua e cultura straniera 3*33444
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica**33222
Fisica222
Scienze naturali***22222
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o Attività alternative11111
TOTALE ORE2727303030

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

** Informatica al primo biennio

***Biologia, chimica, scienze della terra

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via L. Ariosto 37 - Acireale (CT)

• Orari