LOGO LICEO SCIENTIFICO
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

L’identità culturale del Liceo Scientifico ripropone il legame fecondo tra scienza e tradizione umanistica del sapere

Cos'è

Tutte le discipline, a diversi livelli di rigore, tendono ad utilizzare metodo e procedure scientifiche in continuità con la funzione mediatrice svolta dalla lingua nella descrizione del reale. L’insieme delle materie insegnate, i loro contenuti ed i metodi qualificano questo tipo di indirizzo con uno specifico orientamento verso l’indagine analitica, lo sviluppo delle capacità logiche e le abilità intellettuali teorico-astratte, proiettandosi verso gli interessi del mondo contemporaneo.

I corsi del liceo scientifico tradizionale sono concepiti per il proseguimento degli studi universitari, fornendo strumenti culturali avanzati per orientarsi autonomamente e consapevolmente nelle scelte future. Pur tuttavia per coloro che non proseguono gli studi universitari sono possibili impieghi nella carriera di concetto nell’amministrazione pubblica e privata e nelle carriere militari.

Il liceo eroga:

• Potenziamento di Inglese
  • Potenziamento di matematica

ORDINAMENTO CLASSI SCIENTIFICO
D.P.R. 15 MARZO 2010, N. 89
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

MATERIE NUOVO LICEO1º biennio2º biennioV
SCIENTIFICO TRADIZIONALEIIIIII annoIV annoanno
 annoanno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina33333
Lingua e cultura straniera33333
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia333
Matematica*55444
Fisica22333
Scienze naturali**22333
Disegno e storia dell’arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica11111
o Attività alternative
TOTALE ORE2727303030

* Con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via L. Ariosto 37 - Acireale (CT)

• Orari